Scale a sbalzo

E’ il gradino che fa la scala. Le scale a sbalzo sono un tipo di scale a rampa la cui struttura è ridotta al minimo, per una soluzione leggera e stilisticamente ineccepibile. Il design della scala a sbalzo fa leva sulle forme, sui materiali e i colori dei gradini, e sul modo in cui architettonicamente si abbinano all’ambiente che la accoglie. Sono adatte non solo alle abitazioni ma anche agli ambienti di lavoro più vari.

 

Scala a sbalzo in resina e legno

Scala a sbalzo Nuvola

La struttura portante della scala a sbalzo sta in buona parte nei gradini, e nella parete alla quale si appoggia, che diventa fondamentale quando si realizza una scala a sbalzo col solo ancoraggio a muro, senza altri supporti o strutture di sostegno sul lato esterno. Ed è proprio in questa configurazione particolarissima che questa tipologia di scale per interni dà il meglio di sé, con effetti stilistici di grande impatto.

 

Scala a sbalzo Origami

Scale a sbalzo in legno e acciaio linea FLO

La parte progettuale puramente tecnica della scala a sbalzo è determinante per ottenere una soluzione che sia allo stesso tempo solida e stilisticamente accattivante. A questo scopo vi sono alcune regole base da seguire, tra cui la larghezza dello scalino che non può superare mt. 1,20 per ovvi motivi di stabilità. L’eventuale fascia protettiva o paratia sul lato esterno può essere realizzata in svariati modi. La più interessante dal lato architettonico è sicuramente quella in vetro.

 

Scala ad ala di gabbiano

Se vuoi arricchire la tua casa o il tuo edificio con una scala a sbalzo di sicuro valore e stile, vieni a farci visita nel negozio Marretti di Pistoia e riceverai assistenza tecnica e stilistica, oltre a un progetto personalizzato senza costi e senza impegno.

TOP